mercoledì 30 maggio 2007

Pupo in vetrina

Ieri, in pausa pranzo, centro commerciale......
in un negozio vedo una ragazza che sta rifacendo una vetrina. Adagiato tra alcuni prodotti per bambini un orso bianco della Trudi. Un salto nel passato. Si, perchè quello che vedo in vetrina, a fare da espositore di prodotti per bambini, è esattamente Pupo, il mio orsacchiottone, quello che mi ha regalato mio padre quando ho fatto l'esame della 5 elementare!! Ed allora giù con i ricordi. Avevo 10 anni, patita dei peluches, teneri e morbidosi da coccolare. Ricordo perfettamente quel giorno, ma sopratutto ricordo che mio padre mi ha aspettato all'uscita della scuola, davanti alla sua macchina blu, pantaloni di un modello ormai in disuso e che mai tornerà di moda... beige poi... camicia bianca. In piedi, appena lo vedo mi sorride, i suoi occhi verdi e grandi mi guardano orgogliosi con la stessa dolcezza che ancora ritrovo oggi in quel verde smeraldo. Che meraviglia. Saliamo immediatamente in macchina per recarci in via Matteotti dove si trova il più grande negozio di giocattoli della città: MOON! Dotato di un'esposizione di peluches a dir poco immensa! Dio, volevo che quella fosse la mia casa. Negozio di 3 piani, enorme, ma a me non interessava nulla se non il primo piano, quello che mi faceva perdere in teneri nasoni, occhioni che mi imploravano di prenderli, e la più assoluta morbidezza di quegli animali, grandi e piccoli, all'epoca ancora non fedeli agli originali! Ma dopo quasi un'ora di vagabondaggio nel negozio, l'ho visto. Era lui che avrei portato a casa. Deciso. Ricordo l'invito di mio padre a prenderne uno anche più grande, perchè l'avevo meritato (in realtà si stava solo deliziando a motivare il suo regalo per non viziarmi sfacciatamente)... Ma io oramai ero già convinta. Ed ho scelto lui. Dietro il collo aveva un cordino con una pallina bianca che attivava un carillon mai utilizzato in realtà. Mia madre appena rientrati aveva un sorriso particolare che diceva a chiare lettere che sapeva già che regalo avrei scelto! Bei momenti di tenerezza, grazie a quella vetrina...E' stato bello rivederti Pupo... E ancora di più il ricordo di quella giornata. Che strano, i miei ricordi non sono così frequeni, sopratutto per quelli così lontani... E' stato davvero un bell'incontro. Inaspettato.

14 commenti:

Angie ha detto...

Anche io ovviamente ho avuto il mio Pupo...ma ci dormivi?..io no confesso.. ,-)

pOpale ha detto...

Bello questo post. Mi ha ha fatto venire in mente un giorno di primavera, mia madre ci portò a Villa Glori per cavalcare i pony arrivò poco dopo mia nonna con due giochi per me e mia sorella. Avrò avuto forse quattro anni ma il ricordo della felicità di quel momento per quella piccola busta di animali mi accompagna tutte le volte che per caso passo davanti all'entrata della Villa.
Buona giornata

Gabry ha detto...

Angie - All'inizio si ci dormivo. Poi ho smesso e sono passata al cuscino...

popale - grazie. bei ricordi, felice di averti rinfrescato la memoria nel mio piccolo..

Anonimo ha detto...

Io avevo una bambola che adoravo bionda con gli occhi azzurri a grandezza di un bimbo. I peluche non mi sono mai tanto piaciuti. Certe cose della nostra infanzia non si dimenticheranno mai anzi a volte...ritornano,come il tuo orsetto ;)

Gabry ha detto...

Elle - io al contrario non ho mai amato le bambole e le davo sempre vie, le uniche che ho avuto erano sempre frutto di regali e mai di acquisto. non gradivo molto quel genere di regali... Comunque è stato un gradito ritorno! Che bello..

Anonimo ha detto...

Che tenero questo ricordo!!! :-)
Poi quando un ricordo così riemerge inatteso... è ancora più bello!
un bacio

Gabry ha detto...

Barbi, non è bello, è stupendo!
Un bacio a te

Simone ha detto...

Ciao ..
io ancora conservo il mio primo peluche regalatomi..
e' tutto spelacchiato..
Anche il mio e'un orsetto bianco..
guarda il caso..
a presto..

Apple ha detto...

Anche io, come tutti ho avuto il mio " Pupo" , ma IO come una fessa l'ho regalato, dopo tanta insistenza... ad un mio ex in segno d'amore.. e lui ha pensato bene di buttarlo!!
Sig... Sig....

Anonimo ha detto...

Buona domenica Gabry.aspetto nuovi post.

Bruja ha detto...

Ciao, sono tornata...Ah i peluche...ho smesso di dormire con il mio dopo i 25 e prima dei 30, eravamo in troppi con lui a letto...il mio era uno strano peluche rosso...si chiamava Veleno...ovviamente da una strega non ci si può aspettare altro...;-)

Gabry ha detto...

Loggia - Apple - Elle - Bruja: oggi sono in standby, momnento no... grazie per essere passati e per i vostri commenti. Ora sarebbe bello avere Pupo con me. Un abbraccio a tutti

Pier ha detto...

Ciao, oggi come va?
I ricordi colpiscono o riemergono quando meno te lo aspetti...

Gabry ha detto...

Ciao Pier.. oggi come va? sto facendo una piccola lotta con me stessa. Necessaria. Grazie per l'interesse, davvero lo apprezzo.
Purtroppo non si tratta di ricordi che riemergono... ma tutto passa, tutto cambia. Impermanenza! Un sorriso