martedì 3 luglio 2007

Cuore di mamma o cuore di pietra?

Ecco, era un po che non scivevo nulla da postare ed oggi tac!

Mi chiama una conoscente, dopo i convenevoli, mi dice, volevo chiederti un favore: dovrei sistemare un gatto... "sistemare??" ma che razza di modi... comunque chiedo in che senso di cosa si tratta. Non l'avessi mai fatto! Mi viene giù una valanga di parole che lasciavano trasparire tutta l'insensibilità verso gli animali e non solo... Mi dice in pratica che qualche mese fa ha preso un gatto, ricevuto da un collega, e sottolinea che è un siamese puro (guai se non fosse stato di razza...), ma che ora non può più tenerlo, deve andare in vacanza e balle varie. Le ho detto che se voleva poteva lasciarmelo nelle vacanze, ma lei è andata avanti dicendo quanto di peggio io potessi sentire... mi dice: "ma no, sai, è stato un errore prenderlo, in realtà l'ho preso per far contenti i bambini che volevano un animaletto a tutti i costi, io non l'avrei preso ma non ne potevo più di sentirli. Poi è diventato un problema, sai quando sono cuccioli è diverso ma poi quando crescono è peggio che avere figli. Però quelli li puoi far tenere ai nonni o qualcun altro, ma gli animali chi te li tiene?

EEHH? Peggio che avere figli? tanto li lasci ai nonni o a "qualcun altro"?? detto da una mamma?

Che stronza! Brutta befana insensibile, egoista e anche cretina, dovresti vergognarti a parlare cosi di un animale, ma dei tuoi figli poi... Ma cos'hai al posto del cuore? La tua struttura sentimentale è composta di pietra?
Ovviamente, le ho risposto che avrei provato a "sistemarlo", e le ho chiesto come l'avrebbero presa i figli.
Ma lei ha placidamente risposto "fa nulla gli passerà". Infine ha aggiunto: "si, ma devi sistemarlo prima del 21 luglio perchè devo partire". Ha fatto bene a chiamarmi e a non dirmelo di persona, altrimenti le sarei saltata
al collo. grrrr
Avrei voluto mandarla a remengo in tutte le lingue possibili, davvero mi ha fatto ribollire il sangue. Non ho parole per commentare ancora. Posso solo dire che ho tre gatti (qualcuno che ha letto alcuni post precedenti lo sa) e so bene cosa vuol dire avere tre gattini in casa più un coniglio. E lo so bene sia dal punto di vista emotivo, sentimentale che economico, ma so benissimo cosa sono capaci di dare questi teneri amici, non tutti magari espansivi allo stesso modo, ma ognuno come gli esseri umani ha il proprio carattere.
Io ne ho 3, tutti diversi caratterialmente, e li amo profondamente. Sono parte della famiglia, li rispetto e non potrei mai separarmi da loro. Non per egoismo, ma per vero Amore.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao. Direi che questa signora è stupida, tremendamente egoista e un'immatura. Per far felici i figli? Ma se sai che poi ti danno fastidio dici NO subito...ma non lo sa che gli animali sono impegnativi, bisogna amarli e trattarli bene? Evidentemente no...ma come lei altri ecco il motivo di tanti abbandoni.

Gabry ha detto...

elle - una persona che dice che avere un gatto è peggio che avere figli... peggio?! è un impegno avere figli ma anche una gioia... e il suo tono mi ha lasciato spiazzata. Ahimè se non troverò qualcuno di fiducia pronto ad accogliere il micio, allora lo prenderò io, piuttosto che lasciarlo ad una persona cosi che poi chissa che fine gli fa fare. Io ne ho già 3... ma staremo bene con un miao in più!

Angie ha detto...

Che tristezza..questa è una perfetta imbecille..altro che cuore di pietra..una pietra saprei dove tirarla.. sorry! :-(

pOpale ha detto...

Stai attenta uno di questi giorni ti chiede di sistemare anche i figli ;)

Certa gente non merita davvero l'ossigeno.

Sturm und Drang ha detto...

Alla fine che pensi di fare? Accetti il quarto gatto?
Anche io ho un animale domestico: una sorella più piccola!
E non mi sognerei mai di abbandonare la mia sorella più piccola:-)

Ps: non fate leggere questo commento a mia sorella, sennò è lei che abbandona me!
Ciao

Gabry ha detto...

angie - triste si, io l'avrei seppellita sotto un masso! cervello zero, cuore -100!

popale - magari ci guadagnano i figli! per l'ossigeno... sono d'accordo!

greg - se non riesco a trovare una casa sicura a quel micio, si, lo prenderò io. So che nelle mani di quel soggetto non avrebbe fortuna.
Dammi il numero di tua sorella che le devo dire due cosine!! ;-)

Unknown ha detto...

chi non ama gli animali difficilmente ama anche i suoi simili ...

Gabry ha detto...

s.b. - parole sante

Pier ha detto...

Io sono un amante assoluto dei gatti (c'è stato un momento in cui ne ho avuti 5) e queste parole mi danno i nervi. Anche dai ragionamenti successivi si capisce che questa persona considera gli esseri viventi in generale come dei giocattoli, utili solo quando fanno comodo, da usare a comando.
Non so chi tra il micio e questa persona sia il vero animale...

copenhagen_by_bike ha detto...

essendo allergica ai gatti, ahimé... non amo molto la loro compagnia... :-( ma ho un profondo rispetto per gli animali, ho un cortile pieno di gatti che scorrazzano e fino a qualche mese fa anche un cane. odio la gente che vuole gli animali solo per soddisfare uno stupido ego e poi, quando si stufa, pensa di piazzarli così... che freddezza nelle parole di questa donna...pensa ai poveri bambini! oddi, ho i brividi!

blog_toscano ha detto...

Effettivamente c'è poco altro da aggiungere.... avete già detto tutto voi.
Però vediamo il lato positivo...per lo meno non li ha abbondanati e si è rivolta a chi ama gli animali. E' bene però che lei non ne prenda più degli altri!!!!

Gabry ha detto...

pier - credo di non dover aggiungere altro...

naurwain - benvenuta! purtroppo persone come queste ce ne sono molte, troppe. E questo periodo vengono a galla i soliti problemi che vengono evidenziati solo per l'occasione vacanze. La sensibilizzazione in merito fa acqua da tutte le parti. Io nel mio piccolo faccio quel che posso

blog_toscano - grazie, ma io non ci vedo molto di positivo. Credo solo che abbia scelto la via più semplice e breve per sentirsi a posto con la sua meschina coscienza.

Anonimo ha detto...

guarda, ti parlo da animalista convinta, ma in tutta la insensibilità e crudeltà che ha dimostrato questa donna, almeno le si deve riconoscere il buon senso di essersi preoccupata di "sistemarlo" piuttosto che abbandonarlo chissà dove...ma quando la gente capirà che gli animali sono più sensibili di noi e che non sono giocattoli??però, in un mondo in cui ci si accanisce contro i bambini, pretendi che si abbia a cuore gli animali??

Sergio ha detto...

Purtroppo di persone del genere ce ne sono tante, troppe!
Io ricordo ancora con nostalgia la mia cagnetta Lulù, una cocker, ed i suoi due figli, Gulf e Rustico, che mio padre diede via quando avevo 12 o 13 anni.
E' una cosa che non gli ho mai completamente perdonata.

Sergio Montis ha detto...

Storie del genere sono davvero raccapricianti, mi sembra superfluo aggiungere altro, se non quello di condividere il pensiero di tutti.
Ciao e salutissimi!!!

Gabry ha detto...

skiopone - mi sa che sei una persona estremamente proiettata verso il positivo. Io a differenza tua penso che questo personaggio, abbia preso in considerazione l'idea di sistemarlo tramite me solo perchè vuol sentirsi a posto con la coscienza. Non credo però che farebbe fatica a disfarsene diversamente se le dicessi che non so come sistemarlo. A giudicare da come parla dei figli, dubito riesca a passarsi la mano sulla coscienza..

Sergio - So cosa vuol dire separarsi dai propri cani, io per forza maggiore ho dovuto farlo a seguito di una "separazione". So che stanno bene anche con lui, ma sapessi quanto mancano. Nemmeno io l'ho perdonato... ma non si tratta di mio padre...

Freespiritman - Effettivamente è meglio non aggiungere altro, ma non perchè non ci sia altro da dire, anzi... ma solo perchè qualsiasi altra cosa non farebbe che accrescere la rabbia per persone di questo tipo, che ahimè sono troppe a qs mondo. Mi fanno pena perchè so che non aavranno mai la possibilità di capire l'Amore incondizionato che un animale è capace di dare. Grazie della visita. Salutissimi

Anonimo ha detto...

Io non ci ho manco un animale. Non sono ovviamente particolarmente amante degli animali. Cionondimeno non mi sognerei di prenderne uno e poi mollarlo come una merdina...
Piacere di leggerti gabry!

Anonimo ha detto...

Ciao gabry!
Passavo di qua e non posso fare a meno di unirmi a questo coro unanime di indignazione. Io ho 4 gatti, li adoro anche se a volte sopraffatta dai peli multicolori mi viene la tentazione di fargli una ceretta completa!! (scherzoooooo). Pensa che tempo fa ho conosciuto una coppia che aveva deciso di adottare una bambina cinese per 'far compagnia' alla loro unica figliola. La bimba adottata aveva 5 anni, proprio come la figlia. Dopo 15 mesi la gentile famigliola RESTITUI' la bimba perchè la madre mi disse che 'non riusciva piu' a sopportare i continui litigi tra le due bimbe...'. C'è gente che i sentimenti li ha sotto la suola delle scarpe, purtroppo. Io a queste persone auguro di essere circondati per sempre da persone come loro, nè più nè meno!
A:G:

Gabry ha detto...

la meringa - meglio la sincera consapevolezza. Grazie a te per il passaggio!

anonimo A:G: - devo dire che questa storia sulla coppia che adotta "a tempo" una bimba solo per compagnia alla propria figlia, è davvero raccapricciante. Senza pensare che c'è gente che non riesce ad avere figli e fa fatica ad adottarli... Mi unisco a te augurando a questa gente che gli torni ciò che hanno seminato. Molto alto purtroppo sarà il prezzo che pagherà la figlia naturale con degli insegnamenti di questo tipo.
* Gli animali sono esattamente come noi, bisogna rispettarli ed amarli, altrimenti meglio prendere quelli di pelucche.

Marco Giangolini ha detto...

Fossero i gatti il problema...

Ok, la persona in questione è una chiara testa di cazzo che non ha il minimo rispetto per degli animali stupendi come i gatti, che adoro.

Secondo me il punto sono le frasi come "Beh, poi gli passa" o "i figli li lasci in giro".

Siamo nel 2007, i figli se non li vuoi eviti di averli. Non ho figli, ma se mai un giorno ne dovessi avere, dovrà essere perché ne vorrei.

Odio. Persone come questa che non pensano alle conseguenze.

Scusa per l'intromissione nel tuo blog, e per lo sfogo!
:)

Marco

Gabry ha detto...

Marco - io forse sono esagerata in alcuni atteggiamenti con i miei mici che adoro come me stessa, ma credo che questa donna (...) non sia degna di possedere alcun tipo di animale e a mio parere non avrebbe dovuto mettere al mondo dei figli per poi trattarli così. Comunque c'est la vie, il mondo è pieno di str...

digito ergo sum ha detto...

Dal basso dei miei miseri 34 anni, ho capito che ognuno vede il mondo come vuole. Pessima "amante" degli animali e pessima madre, egoista e d egocentrica. Però ha un potere... sa mettere bene sulle spalle altrui i propri problemi. Credimi, questa è un'arte.